martedì 15 febbraio 2011

Sì, sono una donna faziosa!

Domenica mattina ho lasciato la locanda e sono andata al mare. Arrivata a ridosso della spiaggia, ho iniziato a correre fino alla battigia. Il mare era uno specchio grigio-celeste immobile, senza la minima increspatura... pagherei oro per vederlo così in estate. Ho immerso le mani nell'acqua: era gelida e pura. Ho respirato la salsedine e ho cominciato a camminare lambendo l'acqua con le scarpe. I gabbiani spezzavano il silenzio con i loro strilli concitati, svolazzando sui frangiflutti.
Non avrei voluto mai più prendere la via del ritorno.
Ma poco dopo essere tornata in locanda, ne sono uscita nuovamente: mi aspettava la Giornata di Mobilitazione Nazionale "Se non ora, quando?". Pensavo che saremmo state tutte donne e in numero esiguo per di più, e invece mi sbagliavo: la piazza si è riempita anche di uomini degni di questo nome. Davanti e intorno a me avevo "sorelle" giovani e meno giovani, donne segnate dalla vita e dalla precarietà, donne intelligenti e donne meno fortunate, ma tutte consapevoli di essere una risorsa insostituibile e vitale per le famiglie, nelle attività di volontariato, sul lavoro.
Tutte noi eravamo in quella piazza per estirpare alla radice l'aberrante idea che dare in pasto il proprio corpo ai potenti di turno sia "cosa buona e giusta"... tanto "così fan tutte".
Eravamo lì non solo per le nostre figlie, nipoti, alunne ma anche come monito per gli uomini di domani, per i futuri padri: "PRENDETE LE DISTANZE DA CERTI MODELLI! POSSIAMO CRESCERE SOLO RISPETTANDOCI RECIPROCAMENTE!".
Perciò, se credere nel valore sacro della dignità e del valore umano, dell'uguaglianza dei sessi e del rispetto reciproco vuol dire essere faziosi, ebbene, allora io lo sono: faziosa, faziosa, faziosa!


17 commenti:

Nou ha detto...

Anch'io! Senz'altro! :)

Bartel ha detto...

HAi (avete) fatto solo bene, l'importante però è continuare...
Ciao faziosa (che segue Fazio)
Bartel

❀~ Simo ♥~ ha detto...

sei una donna fortunata se sei andata al mare qui piove e fa anche un pochino freddo e domenica non era un gran giorno piovigginava
ciao

Sonia Ognibene ha detto...

Infatti, Bartel, non ho intenzione di mollare!
Sono "faziosa" anche per Fazio! ;-)

Sonia Ognibene ha detto...

Cara Simo, il tempo non era fantastico neppure qui, ma il mare d'inverno ha il suo fascino e mi sono coperta bene!
Avevo bisogno di "respirare"!

Unknown ha detto...

Si parla di mare e anch'io ho scoperto il mare d'inverno che lo trovo malinconico e prezioso, tutto da scoprire. Per quanto riguarda la giornata in questione, il manifestare rimane sempre un buon modo per dire ribadire le proprie idee. Ciao a presto.

Lily ha detto...

Ti ammiro Sonia, e ti ringrazio per averne preso parte, per essere stata lì anche per me, anche se indirettamente..sarebbe piaciuto partecipare anche a me, ma la mia giovane età non l' ha permesso, ma vedere che ci sono state e sempre ci saranno DONNE degne di questo nome che combattono per difendere la dignità e il rispetto, mi fa sperare nel futuro..

Un abbaccio!

Sonia Ognibene ha detto...

Sono felice, cara Tiziana, che anche tu apprezzi il mare in inverno.
Alla prossima manifestazione spero di trovare anche te!
Buona serata!

Sonia Ognibene ha detto...

Carissima Lily, ho visto molte ragazze presumibilmente della tua età e anche bimbe con i palloncini rosa. Credo che se qualcuno ti avesse portato in piazza avresti provato un'emozione irripetibile: io mi sono sentita davvero la sorella di tutte!
E mi sono commossa, ho riso, ho cantato e pure ballato. Siamo donne, no?

ilcuorecomeilmare ha detto...

Il mare d'inverno é magia allo stato puro!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Verissimo, Cosimo! Buona giornata!

phoebe ha detto...

Sì, c'ero anch'io!!!! :):)

Sonia Ognibene ha detto...

Bravissima Phoebe!!!!!!!!!
:-D

FreeScots Methos ha detto...

non credo di aver mai urlato tanto forte (e con tanto gusto) in tutta la mia vita: "se non ora, quando?!"
purtroppo non so quanto in effetti sia servito dato che non sembra che le cose siano migliorate...anzi <__<
ma sono assolutamente orgogliosa di essere faziosa!faziosissima!

Sonia Ognibene ha detto...

Brava sorella, bravaaaa!!!

FreeScots Methos ha detto...

grazieeeee ^___^
a proposito di faziosità faziosa, magari non ti interessa,ma te lo segnalo comunque -__^ : una ragazza ha fatto dei pendagli a tema con questa iniziativa

http://nonsoloorologi.myblog.it/archive/2011/03/07/gadget-se-non-ora-quando.html

mi sembrava una cosa carina anche se la giornata è passata e ne ho appuntato uno nella home del blog ^___^

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie FreeScots per avermi fatto conoscere un altro blog e un'altra possibile amica virtuale. Molto belli i pendagli in tema!
Bacioni, sorella faziosa !