domenica 13 novembre 2011

Corso di scrittura creativa... completo

Miei cari avventori, citando Monti, oggi posso solo dire: che bella giornata!
Da qui una scarica di energia positiva che mi ha fatto pensare alle diverse richieste avanzate nell'ultimo anno da voi blogger e aspiranti scrittori sulla necessità di avere a disposizione quel corso di scrittura creativa, pubblicato da me su questo blog nel 2009. Ebbene, per facilitare la ricerca dell'intero corso, eccovi i link con la corretta successione delle dieci lezioni. Potete scaricarle senza problemi e stamparvele. 
Non soltanto mi auguro possano esservi utili, ma spero vi regalino anche momenti di distensione e piena consapevolezza del vostro talento:
  










Buon lavoro!

12 commenti:

Gabe ha detto...

ciao Sonia,sono contenta di averti rincontrato,dopo periodi altalenanti di sosta davanti al blog.confesso che ti avevo persa di vista e ora,passando per un saluto,ho visto con piacere il tuo post.In questa fase sento molto il desiderio di scrivere,ma scrivo di getto,non ho una preparazione tale che mi permetta di considerare in modo critico il risultato.Non ho velleità "artistiche" nè devo scrivere per pubblicare alcunchè,ma mi piacerebbe, solo per me,migliorare il mio approccio con la scrittura,anche se si tratta solo di racconti per l'infanzia.Ho letto e devo leggere libri che mi possano aiutare in questo percorso(Esercizi di stile,L'officina del racconto..)e ora ho trovato questo tuo post,in cui autorizzi a scaricare lezioni di scrittura creativa.Grazie ,grazie grazie.A presto,Graziella

Sonia Ognibene ha detto...

Cara Graziella, sono felicissima di ritrovarti in locanda! La tua squisita gentilezza mi è mancata tanto!
Se ami scrivere, leggi ed esercitati pure con gli esercizi di scrittura creativa. Sono sicura che ti divertirai un mondo.
Prego, prego, prego! A presto, e fammi sapere come va.
Baci!

chiara moltoni ha detto...

Molto interessante, grazie! Anche perchè, per come la penso io, non si dovrebbe mai smettere di cercare e imparare modi e metodi per migliorare.
Baci e cuoricini di marzapane

Sonia Ognibene ha detto...

Chiara, la penso come te e non bisognerebbe smettere di confrontarsi. Migliorarsi sempre ed essere umili.
Un bacione a te e alla tua terra.
p.s. Io adoro il marzapane (diciamo che adoro i dolci... ma anche il salato), quindi a te abbracci di marzapane e panna cotta.
;-D

Gabe ha detto...

sono passata da Alessandro,mi piacciono i suoi lavori molto solari e le sue poesie,mi sono unita ai suoi sostenitori,spero che ci sia uno scambio di opinioni,un abbraccio serale

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie Graziella, come sempre gentilissima! Anch'io mi auguro possa esserci uno scambio di opinioni, ma tu porta pazienza perché ha un po' di problemi col computer (linea, modem ecc.) e tanti figlioli da gestire (a scuola e a casa) ;-)
Ti auguro una meravigliosa serata!

Elio ha detto...

Sonia, farò leggere il tuo post da mia moglie. Partecipa una o due volta al mese a degli incontri di scrittura creativa e quindi penso che possa interessarla. Ciao e buonanotte.

Sonia Ognibene ha detto...

Piacerebbe anche a me partecipare a degli incontri di scrittura creativa... di solito li fanno in orari improponibili. Un bacione a tua moglie, non la conosco ma, non so perché, mi sta già molto simpatica!
Un abbraccio, Elio!

Andrea ha detto...

Grazie del tuo ennesimo passaggio e del tuo commento entusiastico, non posso che esserne gratificato!
Buona Giornata

happy runner ha detto...

Amica mia cara, non sarebbe una cattiva idea far pervenire a Monti il corso di scrittura creativa.
Per inventarsi qualcosa che ci tiri fuori dalle sabbie mobili e per elaborare testi che la politica sappia leggere e comprendere.

p.s. ascolta me Sonia, mettici insieme anche qualcosa di dolce e salato, una specie di razione K per sopravvivere in trincea sotto il fuoco nemico e amico.

il solito affettuoso abbraccio :)

Sonia Ognibene ha detto...

Hai creato delle immagini così evocative e suggestive che era impossibile passassero inosservate.
Complimenti!
Buona giornata a te, Andrea.

Sonia Ognibene ha detto...

Caro Happy Runner, guarda, hai proprio ragione, dovrei proprio inviarglielo... anche perché ho visto (e non è uno scherzo) che ho ricevuto una visita dalla Camera dei Deputati! Beh, che qualche politico o portaborse finisca sul mio blog mi sembra un po' difficile da comprendere!
Comunque non preoccuparti: brownies e torta salata per allievare il senso di fame e di noia.

Un abbraccio anche a te :-)