venerdì 18 novembre 2011

La nuova setta dei poeti estinti in locanda

Miei cari avventori, come state tra crisi economica, precariato e paura del futuro?
Io ho deciso di non lasciarmi abbattere da nulla; vivo giorno per giorno, portando avanti progetti e malumori e accarezzando piccole gratificazioni.
Purtroppo ho covato molto nervosismo in questi giorni per l'incapacità di scrivere come avrei voluto e dovuto, ma mi sono sbloccata e forse oggi completerò il capitolo 25 di quel romanzo a quattro mani di cui siete tutti a conoscenza. Io e il mio collega siamo a metà percorso e non so se alla fine ciò che andremo a revisionare ci piacerà del tutto. Per quanto mi riguarda so già che qualche capitolo dovrà essere riscritto quasi totalmente, che uno sarà soppresso del tutto, annientato... voilà, e qua e là molti dialoghi dovranno acquisire linguaggio e toni più marcati. 
Domani preparerò il tiramisù, se volete passare a trovarmi in locanda sarete i benvenuti.
Unica richiesta: venite con un libro a scelta dei vostri poeti preferiti e ricostituiremo "la setta dei poeti estinti", per succhiare come Thoreau "tutto il midollo della vita".
Caaarpe diem!

14 commenti:

Gianluca ha detto...

Sempre grande, Sonia, prendo un bel libro e ti raggiungo!!!

Anonimo ha detto...

se porto un libro di prosa lo posso avere il tiramisù?...che in questo periodo ne ho proprio bisogno.
Porterei il libro che sto leggendo adesso "Il profumo" di Patrick Suskind...poesia pura sotto forma di romanzo, a parer mio.
Anna.

Sonia Ognibene ha detto...

E io ti aspetto, carissimo Gianluca! A braccia aperte e tiramisù nel piattino!
;-D

Sonia Ognibene ha detto...

Ma certo, Anna, porta pure! Se ha una prosa poetica vale la pena ascoltarne qualche brano! Mi hai incuriosita ed è per questo che avrai una porzione maxi di tiramisù !
Carpe diem!
:-)

Elio ha detto...

Forza Sonia, non abbatterti e vedrai che, alla fine, sarai contenta del risultato. Io verrò in locanda con La Divina Commedia, visto che Dante è il mio preferito. Chiederò a Robin Williams di accompagnarmi visto che era l'attore principale del film tratto dal romanzo che hai citato. Buonanotte.
PS - Domenica me lo faccio anch'io un tiramisù.

Sonia Ognibene ha detto...

Dovrò esserne contenta per forza, alla fine. Le revisioni servono a questo... a non odiare troppo ciò che si è scritto ;-D
Porta pure Dante il Sommo e Robin che amo alla follia.
Ti aspetto col tiramisù sulla porta!
Un abbraccio forte!

Andrea ha detto...

Il tiramisù ... non conosco mezze misure conquesto dolce paradisiaco ... finirei per mangiarlo tutto fino a scoppiare!! Domani leggendo qualche poesia penserò ad una setta riunita in una locanda in mezzo alla brughiera.
Buona giornata
Andrea

Sonia Ognibene ha detto...

Andrea, sì, pensaci e poi riporta qui dei versi che hai letto. Gli avventori e la locandiera te ne saranno grati.
Buona settimana e che sia dolce come il tiramisù.

Carmine ha detto...

Ciao Sonia!
Capita anche a me di innervosirmi perché non riesco a fare ciò che vorrei. Il problema, forse, è che io voglio fare un po' troppe cose, uff...
Però verrei volentieri in locanda a gustarmi il tiramisù e la vostra compagnia!

Elio ha detto...

Sonia, aggiungo che io abito un po' distante per raggiungere questo cerchio. Avvisatemi quando lo lanciate e vi sarò vicino leggendo Dante qui da me. In questo momento leggo un libro di Jardin che stigmatizza l'impegno di suo nonno (il Nano Giallo) per la collaborazione durante il periodo di Vichy.

Sonia Ognibene ha detto...

Caro Carmine, per fortuna ho finito quel capitolo (e ne sono soddisfatta)altrimenti sarei esplosa. Ora si prosegue con un alro lavoro fino al prossimo capitolo del mio collega.
Lo so, vogliamo fare troppe cose, l'importante è capire però quando riposarci. La tranquilità mentale e il benessere fisico sono fondamentali a mio parere.
Un abbraccio "Jack", ti aspetto per il tiramisù. ;-)

Sonia Ognibene ha detto...

Caro Elio, siamo vicini più di quanto tu creda, perché i nostri pensieri sono accordi armonici della stessa melodia.
Buona settimana!

Carmine ha detto...

Sì Sonia, hai ragione, sono fondamentali. Io a volte lo dimentico.
Un saluto, da Carmine alias Jack!

Sonia Ognibene ha detto...

:-) Buon mercoledì, Jack!