sabato 29 gennaio 2011

L'età dell'innocenza... e della falsità


Ora, riandando al suo passato,
vide in quale profondo solco
si fosse sempre lasciato vivere.
Quando uno aveva vissuto facendo il proprio dovere,
c'era un guaio: che non riusciva più a vivere diversamente.

(da L'età dell'innocenza - Edith Wharton)

giovedì 27 gennaio 2011

Historia magistra vitae?

Ho letto i vostri post sull'Olocausto e non ho lasciato neppure un commento. Non ne ho avuto la forza.
Ricordiamo tutti gli anni, e tutti gli anni scordiamo con la stessa velocità che ebrei, albanesi, rumeni, cinesi o uomini di pelle nera sono uguali a noi, hanno il nostro sangue, le nostre emozioni, le nostre stesse paure. Come noi amano, come noi odiano.
Ogni anno ricordiamo, piangiamo per quei corpi scheletrici in bianco e nero e poi siamo pronti a disprezzare quelli che non parlano la nostra lingua... e perfino quelli che parlano la nostra stessa lingua ma con un accento diverso.
Ogni anno penso che nulla sia davvero cambiato.
Dietro la finestra della mia locanda accenderò una candela, chi vuole può portarmi la sua con un commento.
Da lontano saranno un faro per le coscienze addormentate.

lunedì 24 gennaio 2011

Oltre il tempo


Ornami con i tuoi sguardi come sposa,
siano le tue parole mio cibo e mia bevanda,
cullami fino a che il tempo non si fermi
e ci sorprenda addormentati.
Sonia Ognibene

mercoledì 19 gennaio 2011

Best friends are like diamonds

Ho parlato con l'insegnante che tenne un corso base di inglese alcuni anni fa, al quale partecipai con immenso entusiasmo. Ebbene, la cara F. mi ha detto che per me prendere il PET non sarà affatto necessario perché ho un livello d'inglese tale da permettermi di andare direttamente al FCE. Le ho fatto: "Ma sei sicura?", lei mi ha detto di sì e ha aggiunto che, visti i miei impegni giornalieri e l'impossibilità di frequentare i corsi gratuiti preparatori all'esame all'interno dell'università, l'unica cosa da fare è comprare il testo relativo di ultimissima uscita e prepararmi da sola.
Poi si è offerta di aiutarmi con lo speaking, GRATUITAMENTE, in prossimità dell'esame!
Ora io dico: non so se passerò al primo colpo l'esame (ne dubito fortemente), ma sapere che un'insegnante oberata di lavoro e con tre figli piccoli voglia offrirmi il suo tempo prezioso (nonostante mi abbia frequentata solo per 3 mesi) credo sia una dimostrazione di affetto e d'amicizia davvero straordinaria.
Sì, perché è molto più facile fare regali materiali, ma donare il proprio tempo, beh... è qualcosa che riesce davvero a pochi.
Grazie di cuore F.

venerdì 14 gennaio 2011

Casa dolce casa

Ecco la meraviglia in cui vorrei trascorrere il resto della mia vita. Qui, miei cari avventori, ci stareste proprio bene, vi sentireste così coccolati da lasciare fuori tutti i vostri affanni.
Non sarebbe un sogno del tutto impossibile: questa casa infatti, udite-udite, è prefabbricata, è molto resistente (anche al fuoco), viene montata appena in due-tre giorni e costa meno di un appartamento in mattoni!
Se la comprerei? Certo e anche di corsa!
Ma per ora non posso. Ovvio. Nel frattempo delizio almeno i miei occhi e mi accontento di sognare.
E voi, non vi sentite ispirati da una casa come questa?

venerdì 7 gennaio 2011

Verso lunedì e progetti per il nuovo anno

Ho rimesso le decorazioni natalizie, luci, albero e presepe nelle loro scatole. Ho ripulito tutto, anche negli anfratti più nascosti. Sono quasi pronta per lunedì. Mentalmente intendo.
Scrivo, scrivo, scrivo. Fra due giorni il mio tempo sarà di nuovo esiguo, ma quello che ho avuto ho saputo sfruttarlo; sono fiera di me (almeno questa volta).
E adesso veniamo ai progetti per il nuovo anno: finire il romanzo a quattro mani e prepararmi agli esami per ottenere il PET (Preliminary English Test) e il FCE (First Certificate in English). Sì, perché voglio migliorare seriamente il mio livello di conoscenza della lingua inglese anche con un'adeguata certificazione (che non guasta e può aprire nuovi orizzonti lavorativi). Sì, lo so che non ho più vent'anni (e neanche trenta) ma non ho nessuna intenzione di mettere il guinzaglio alla mia curiosità e ai miei sogni.
I WANT MORE!

martedì 4 gennaio 2011

Sono acqua


Sono ruscello intorbidito dal fondo,
pesce guizzante di acqua immota,
schiuma d'onda infranta sugli scogli,
pioggia che asciuga sui vetri lasciando un'orma.

Sonia Ognibene

lunedì 3 gennaio 2011

Un bradipo in brughiera

Ieri notte era l'una e diciotto quando ho messo via il netbook per decidermi a dormire. Non che avessi molto sonno, anche perché con tutte queste feste di avventori in giro per la brughiera non se ne vedono molti e io, non stancandomi, mi "bradipizzo" e basta.
Però la calma di questi giorni lontani dal lavoro e dalle solite incombenze mi sta facendo un mucchio di regali: concentrazione, creatività, ironia e applicazione. E quando mi ricapita?
Sto leggendo altri tre romanzi contemporaneamente (come è mio costume) e non mi sembra vero di poterlo fare anche al mattino se ne sento il bisogno, sì, perché la lettura per me è un bisogno fisico, come mangiare, bere o dormire.
Appena mi sarà possibile vi parlerò anche di qualche romanzo letto in questi ultimi mesi.
Fra un po' esco, però, devo spedire Il segreto di Isabel ai miei "avventori fortunati", poi passerò dalla bottega per fare un po' di provviste e nel pomeriggio mi dedicherò a fare i dolcetti con cioccolata e riso soffiato.
Se passate di qua e avete voglia di addolcirvi e raccontarmi delle vostre giornate io vi aspetto.
E se non state troppo bene ho anche una tisana balsamica miracolosa!
Provare per credere.