martedì 29 ottobre 2013

Amiche, melanzane e pomodori


Questa mattina la signora I. ha lasciato davanti alla porta della locanda melanzane e pomodori appena colti. Che bel pensiero! Li farò alla griglia o gratinati, e dei peperoni faranno loro compagnia, allietando il mio olfatto oltraggiato dal consueto raffreddore autunnale (ma anche invernale, primaverile ed estivo). 

Stasera cena a casa di R., solo noi due. Ne sono felicissima! Non mi capita mai di cenare con un'amica completamente da sola, c'è sempre qualcun altro e la cosa non mi garba mai al 100%. Perché io sono una da amicizia "esclusiva", non nel senso di "figo" o "cool", ma nel senso che amo dedicare il mio tempo a un amico/amica per volta, escludendo tutto il resto. 
Sarà per questo che le comitive non mi sono mai piaciute e me ne sono sempre tenuta lontana. 
Sono una da brughiera, una che se esce con un libro si sente già circondata da un mucchio di gente -i personaggi di un libro a volte hanno più consistenza degli  individui reali-.
Vado, e che il sole di questa mattina scaldi e illumini i vostri sentieri. Io sto per imboccare il mio...

8 commenti:

Iride ha detto...

Anche io non ho mai amato le comitive, non credo si possa essere veramente amici di molte persone. Non mi piacciono le amicizie "da pizzeria" come le chiamo io, quelle relazioni superficiali che si mantengono per fare gruppo quando si esce, ma non si sa sostanzialmente nulla uno dell'altro.
Pochi ma veri, preferisco. Ci si diverte anche di più, paradossalmente :)

Sonia Ognibene ha detto...

Appunto, concordo perfettamente, Iride. Io mi diverto davvero solo se posso condividere realmente azioni e confidenze.
Un abbraccio

Luigi ha detto...

spero non finiate tutte le melanzane ma ne lasciate un po' per quando verrò a cena io!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Sicuramente, Luigi, vieni quando vuoi! ;-)

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia Sonia, che il sole, anche da noi brilla, mi indichi la giusta strada e mi faccia un po' sorridere, raffreddore eterno compreso!!!!
Spesso un libro, una musica è più amico di una grande compagnia, ti riempie tutta e ti gratifica.
Ma un'amicizia vera è qualcosa di grande , da gustare come la tua grigliata..(per me togli i peperoni per piacere ..sono allergica)
Ti stringo forte!

Sonia Ognibene ha detto...

Toglierò i peperoni, ci mancherebbe, carissima!
Ricambio l'abbraccio! <3

happy runner ha detto...

" Stamani hanno ritrovato un ammasso di ortaggi davanti alla locanda, Holmes, vorrà dire qualcosa? ".
" Elementare Watson, elementare. Qualcuno vuole indurre in tentazione la nostra locandiera ".
" Che cafonata!! ".
" Direi piuttosto che ci sono gli indizi per una caponata Watson ".

Non considerarlo un ingrediente serio Sonia, è ortaggio della mente di happy ;)))

Sonia Ognibene ha detto...

La battuta di spirito è da sempre l'ingrediente migliore, non lo sapevi? ;-D