martedì 31 dicembre 2013

Ricettina per il Nuovo Anno

Nessuna frenesia, quest'anno. 
Nessuna rabbia, ansia, frustrazione, 
angoscia che paralizza sentimenti, pensieri e azioni. 
Molto amore, serenità nei limiti del possibile, 
tanta speranza e lavoro (inventandoselo) 
per superare il 2014 e quelli a venire. 
Perciò, non correte troppo 
e battete tutte le strade percorribili. 
Rilassatevi e sognate, 
le idee migliori vengono fuori con la calma...
 perciò, scusatemi, vado a rilassarmi un po'... 


ah, AUGURI!!!

lunedì 30 dicembre 2013

Tra cespugli stillanti di pioggia

Il mio risveglio aveva ancora il tepore del piumone e il profumo del latte caldo, quando sul muro della locanda ho visto muoversi qualcosa, due piccole macchie indistinte che si spostavano molto lentamente. Mi sono avvicinata: erano due lumachine. Avevano strisciato parecchio, considerando le strie di bava sul muro. Avrei voluto tenerle con me, ma sarebbe stata una sofferenza per loro, così le ho staccate delicatamente dal muro e le ho deposte tra i cespugli della brughiera, ancora stillanti di pioggia. "Ritornate alla vita." ho detto loro.
E mi sono sentita anch'io una lumachina felice sotto la pioggia rigeneratrice.

sabato 28 dicembre 2013

Di cheesecake e brughiera

Allora, domattina preparo la cheesecake ai frutti di bosco... gli ingredienti sono in dispensa e in frigo, il mixer pronto per triturare e frullare... poi doccia, santa Messa e nel pomeriggio lavoro da sbrigare per la scuola. Salute e fiacca permettendo. Sì, perché oggi la fiacca non si è fatta sentire troppo, ma ieri tanta. Oggi ho perfino vagato per la brughiera con BonTon. Miracolo.
Insomma, se qualcuno volesse fare un giro dalle mie parti, potrebbe beccarsi una bella fetta di dolce.
Io vi ho avvisato.

martedì 24 dicembre 2013

Natività fuori e dentro di me

Allora... il bagno è splendente, i mobili spolverati, i vestiti stirati, i letti rifatti e i pacchetti quasi tutti incartati. Poi nel pomeriggio si procederà a "pasticciare"... in verità sarà la signora Smith a realizzare il grosso! Ogni Natale la stessa storia: dice di voler aiuto, ma poi con l'abilità di un Gordon Ramsey non scurrile relega il nostro contributo ad attività marginali di bimbetti pasticcioni.
Dunque, a presto miei cari! Vi abbraccio come non ho fatto mai! In questi giorni sono stanca ma molto molto felice, e siccome non so mai fino a quando lo sarò, mi godo questo stato che ha del miracoloso. 
Per me quest'anno è davvero Natale, nel suo significato più autentico.
AUGURI e NON PERDETE LA SPERANZA! NON PERDETELA!
Vi lascio, se volete ascoltarla, con una versione di Silent Night dei Bros, il cantante ha una voce angelica e a distanza di anni mi fa ancora venire i brividi.

BUON NATALE!


venerdì 20 dicembre 2013

Sceneggiatura e cortometraggio Rai Educational


In prossimità del Natale, tra liete sorprese, pacchi e pacchetti, mi sono cimentata nella quinta parte della prima sceneggiatura social che diventerà un cortometraggio prodotto da Rai Educational: "L'arredatore dei sogni". Solo venti righe in cui condensare un possibile sviluppo verso il finale. Se avrete voglia di leggere il mio contributo e, previa registrazione (facilissima anche con la sola e-mail o il profilo facebook), votarlo, potete cliccare sul cuore e lasciare un commento sulla nuvoletta.
Non sarà il web a decretare il vincitore, ma gli autori di Rai Educational... ciò non toglie, però, che mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione ;-)

Buon link a tutti... basta cliccare qui

venerdì 13 dicembre 2013

Stralcio di un romanzo in divenire


"Mi fissò come se lo stupore e la tenerezza non potessero far altro che traboccare dagli occhi e dall'intero suo corpo: immobile per un istante e in cerca di un appiglio quello seguente. Sorrise, e sentii il suo calore, sebbene non mi strinse a sé. Non lo avrebbe mai fatto. Anch'io me ne rimasi lì, poi indietreggiai e mi sedetti, avevo bisogno che qualcosa mi sostenesse: le emozioni intense, anche se felici, ti sottraggono energia, respiro, discernimento."

(S. Ognibene)

mercoledì 11 dicembre 2013

Croissant, cannoli e Roma eterna

Oggi, attiva come poche volte nella mia vita. Ho anche preparato i croissant alla Nutella e i cannoli con i wurstel e il salame. Il presepe e l'albero occhieggiano dalla finestra con le loro lucette intermittenti. Quest'anno si è aggiunta anche la fontanella che, con il suo scroscio continuo,  metterebbe a dura prova anche la vescica di un defunto. 
BonTon passa giornate intere davanti al fuoco e si risveglia solo quando sente trafficare in cucina. 
Per quanto mi riguarda, invece, non ho molto tempo per leggere in questi giorni: vivo di lavoro, speranze, amore. E' ancora fortissimo il ricordo della gita a Roma: il viaggio in treno, l'abbraccio con i carissimi amici londinesi, l'attesa sotto la pioggia per vedere Papa Francesco, la pioggia che si ferma non appena si aprono le tende della finestra da cui comparirà a breve, il tè nel bar-libreria dopo l'Angelus, la lunga passeggiata fino alle 17.00 dopo aver sbocconcellato panini a Piazza Navona, il ritorno a casa e l'incontro con altri amici cari che mi riportano indietro nel tempo di oltre vent'anni. 
Già, penso che ogni istante sia prezioso da vivere, che sia necessario accoglierlo con gioia quando ci scalda l'anima, affinché possiamo serbarne il ricordo nei momenti di sconforto o dolore. 
Oggi SPERO. Come sempre AMO.