lunedì 24 agosto 2015

Un ponte che non voglio attraversare

Ho lasciato la locanda per una settimana. La macchina mi ha portata lontano: Vienna, Budapest, Lubiana, Trieste, Venezia. Ho respirato aria nuova, goduto di bellezze inusitate, ascoltato lingue zeppe di consonanti, gustato cibi saporiti e insoliti. 
Inutile aggiungere che non avrei voluto più riprendere la strada per la locanda. 
Il viaggio è qualcosa da cui traggo linfa vitale, per cui il ritorno è per me una sorta di coma sensibile. 
Forse è per questo motivo che adoro leggere: è come se non smettessi mai di viaggiare. Ben altri giri, certo, ma pur sempre viaggi in metropoli sconosciute, coscienze in disuso.

Bevo un caffè e sono ancora immersa nei ricordi. 
La trappola del lungo inverno è già in agguato.

10 commenti:

sandra ha detto...

Ci faremo un po' compagnia, tocca arrendersi alla fine delle vacanze, ma per fortuna rimangono i libri. Un viaggio molto bello, credo. Conosco Vienna e Venezia. Bacione

Sonia Ognibene ha detto...

Sì, bellissimo, pieno di risate e bellezza. Budapest mi ha stregata. Sì, restano i libri, carissima Sandra. Come farei senza di loro? Un abbraccio.

Daniel ha detto...

Cara, i viaggi sono colori per dipingere il grigio quotidiano. Non mi parlare già di inverno per favore!!!!!!!
Un forte abbraccio
Daniel

Sonia Ognibene ha detto...

Ieri mi sentivo crepuscolare. Sorry, Daniel!

Luigi ha detto...

Bentornata Sonia: mi hai convinto a leggere "Danubio" di Claudio Magris; è da tempo che ci penso ma non ho ancora preso il coraggio a due mani!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Bentrovato, Luigi! Non conosco questo libro. Fammi sapere se ti convince! A presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro mio, per consolarti ti dirò che perora ho solo due giorni di ferie( fatti una risata) e andrò all'Expo che mi resta d'altro?
Non pensare all'inverno , sogniamo un dolcissimo settembre....
Bacio soave!

Sonia Ognibene ha detto...

Carissima, spero che sia un dolce inverno o, almeno, che la mia energia non mi abbandoni. Ho bisogno infatti di una forte dose di positività ed energia per fare bene e fare tanto. Abbraccio fortissimo. Buon Expo :-)

Elio ha detto...

Ciao Sonia, scusa la lunga assenza (operazione al cuore) e spero quindi di essere perdonato. Certo che hai fatto un bel viaggio e attendo di conoscere qualche dettaglio. Capisco la tua disillusione dopo il ritorno, ma per me è tutto il contrario. Dopo una lunga assenza amo ritornare a casa in mezzo ai miei gatti e mia moglie è d'accordo con me. Buon fine settimana.

Sonia Ognibene ha detto...

Carissimo, come ti senti adesso? Non dev'essere stato facile per te! Sì, è stato un bel viaggio perché la mia testa si è spogliata di tutto, internet in primis. Dopo un periodo di smarrimento, ora sono di nuovo "operativa". La vita ricomincia e voglio impiegarla per fare qualcosa che mi renda migliore. Abbi cura di te, Elio.