mercoledì 4 maggio 2016

Hope / Speranza

Ho gli occhi stanchi, la mente stanca. Delle speranze ho bagliori repentini e inconsistenti, basta una nuvola per annientarli. Questo mondo sta affondando nella rozzezza più immorale e io mi domando se serva ancora scrivere, cercare di ispirare qualcuno, provare a cambiare le cose, perché la lotta è davvero impari.

Adesso sbocconcello degli antipasti di pasta sfoglia appena sfornati e osservo il tramonto da questo rettangolo di cielo aperto nella mia locanda. Solo una cara amica è passata a salutare me e BonTon, ma adesso c'è silenzio e torpore. 

... A volte, quando il sole scompare nella brughiera, penso che tutti noi non siamo altro che anime in agonia, inconsapevoli della morte; cumuli di pietre aguzze, timorose della montagna ma spavalde con la breccia; aborti di sogni ad occhi aperti, scarti di promesse disattese.
Ma non oggi. 
Il bagliore della speranza continua ad illuminarmi e io resto ancora qui perché ho qualcosa da dire. 

4 commenti:

happy runner ha detto...

Sonia cara, ti parlo da frequentatore della brughiera e posso rassicurarti su una cosa almeno.
Occhi allenati al buio non smarriscono la via e fanno sì che il passo si mantenga sicuro.
La più cupa delle notti, all'uomo paziente, offre sempre un segnale incoraggiante il cammino.
Un lampo nel cielo, uno spicchio di luna, il luccicore della rugiada sul manto dell'erica.
Se la fortuna ti assiste,l'evanescente pallore di una lucciola che percorre lo stesso tratto di sentiero.
E più in là ancora, dove sembra non esserci che il buio, ecco apparire il chiarore diffuso della locanda.
Il fuoco sempre acceso, gli assalti di Bon Ton, la teiera decorata accanto alla cheescake, il sorriso della padrona di casa e una storia da leggere accanto al fuoco.
C'è di che illuminare la notte a giorno.

Happyabbraccio

Sonia Ognibene ha detto...

Con questo commento hai superato te stesso, carissimo Happy Runner. Che poesia! Sublime.
Non posso che ringraziarti per il fatto che passi sempre per la brughiera volgendo lo sguardo alla locanda.

Happy Day to you!

UIFPW08 ha detto...

E' sempre un piacere leggeti Sonia.
Un abbraccio forte
Maurizio

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie, caro Maurizio, e per me è un piacere sapere che mi segui.
Buona giornata!