mercoledì 13 luglio 2016

Ricongiunta all'altra ME


Cari avventori, giugno è un mese speciale in cui quasi tutto finisce ma, paradossalmente, le cose da fare aumentano e allora capita di vagare fuori dalla brughiera per molte ore al giorno con la smania di restare all'ombra dei tigli o chiudere la locanda per immergersi in luoghi che si bramano da troppo tempo. Ed ecco che ho organizzato il mio viaggio a... LONDRA!


Sì, a Londra (brexit o non brexit) e DA SOLA! Sì, perché viaggiare da sola in Italia non è mai stato un problema ma fuori le cose si complicano e io volevo dimostrare a me stessa che tutto è possibile se lo si vuole veramente. Un pizzico di fortuna l'ho avuta, certo, ma è stato tutto pressoché perfetto. 

Ho organizzato ogni cosa nei minimi dettagli perché sapevo cosa avrei voluto vedere  e quali altri luoghi avrei voluto scoprire. Ed è così che mi sono tuffata nella "tradizione futuristica" di Londra 









e nelle architetture gotiche di Cambridge 






ed Oxford...




Le parole non possono minimamente ricreare le emozioni, lo stupore, la commozione provata attraversando il Tower Bridge...


o fissando l'attracco delle punts sul fiume Cam a Cambridge...



o ancora passeggiando nelle sale e cortili del Christ Church College (tra le altre cose set dei film di Harry Potter)...





Chi mi conosce sa (e voi mi conoscete bene) quanto io ami  il Regno Unito e quanto sia innamorata dell'inglese, perciò proverò da oggi in poi a scrivere qui anche in questa lingua. Ne ho bisogno per migliorare, ne ho bisogno per ricongiungermi all'altra ME, quella donna, per molti versi un po' bambina, che non ha mai smesso di sognare. 
A presto!

So my trip to London, Cambridge and Oxford was unbelievable!  I spent 4 days travelling around the city acting like a carefree English girl!  I didn't have any trouble getting around and it was great finally being able to use my English to talk with real English speaking people. I was a little intimidated at first, but quickly gained confidence when I realized I could both understand almost everything and also make myself understood rather easily!  My many years of study really (finally) paid off. English food is good, of course not as good as ours, but not bad. I went to my first Starbucks. It's like a combination of our bars and a small restaurant. I had a tea, since, after all it was the U.K. And the guy who was showing me around (a student of mine) had a frappuccino, which is like an ice cream sundae. It was an amazing trip, although it was fun coming home and giving everyone the gifts I had bought for them. You better believe I'll be going back, hopefully next year. See you soon!

15 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Trovo Londra una della città più affascinanti e interessanti del mondo( inglesi a parte...sorry!)
E' una delle poche città esistenti che quando ci torno per diletto o per lavoro, trovo sempre qualcosa di nuovo da scoprire...
very cool reportage..you are really a great writer and your english is topmaster!!!
Kisses

Sonia Ognibene ha detto...

Oh Nella, I'm trying to become a master... this little is certain! ;-)

Miriam ha detto...

Bellissimo leggerti ancora e ritrovarti così entusiasta!Peccato Londra è una città che non ho mai visitato, dev'essere ricca di magia!

Luigi ha detto...

La prossima volta prenota per due!!!
Un bacione

Sonia Ognibene ha detto...

Ok, mio caro, ti faccio sapere! ;-D

Miriam ha detto...

E se mi unissi anch'io?Londra rimane una delle città che ancora non ho visitato, dev'essere bellissima!

Sonia Ognibene ha detto...

Carissima Miriam, sì, unisciti a noi! Londra è davvero ricca di magia! Bisogna visitarla almeno una volta nella vita perché è una città unica! Ti abbraccio forte!

Miriam ha detto...

Per ora visto quello che purtroppo sta succedendo nel mondo...mi accontento di stare nella mia terra.Che tristezza....

Sonia Ognibene ha detto...

Non dobbiamo farci intimorire, Miriam, così è come morire ogni giorno...

UIFPW08 ha detto...

Londa è davvero molto bella, e merita una visita approfondita. E' un pò cara però merita. Sono stato in Cornovaglia e mi sono trovato bene. Ad Oxford non sono stato. Complimenti per l'iniziativa Sonia, fai un bellissimo viaggio e tante foto. Ti ringrazio di cuore per la visita graditissima. Il mio abbraccio, a presto
Maurizio

Sonia Ognibene ha detto...

Maurizio, appena ti è possibile, va' ad Oxford perché merita davvero. Sono già tornata ma le foto le lascio a te: io avevo solo uno smartphone modestissimo che però mi ha permesso di conservare memoria di ciò che ho visitato. Un abbraccio a te!

UIFPW08 ha detto...

Ti ringrazio di cuore Sonia: non tardero' a seguire il tuo consiglio, l'Inghilterra mi e' sempre piaciuta e ho girato un po, qualche foto è sul blog, ma non finisce mai di stupire per la sua originalità.
Spero di andare a fine anno.
Dimenticavo, la foto del tramonto "Nocturne" ' scattata ad Alicudi (ME)
a Presto
Maurizio

Sonia Ognibene ha detto...

Oh, Alicudi, che meraviglia! Un giorno conoscerò la Sicilia e credo proprio che mi ammalierà. La adoro già adesso.
Buona giornata!

riccardo ha detto...

Istintivamente, Londra non mi attira, anche se me ne hanno parlato tutti benissimo, anche se mi attira intellettualmente.
Ed anche quella, non è un'attrazione da niente... visitare la Londra in cui vissero Thomas More (l'Autore di "Utopia"), Dickens, Marx... in cui se non sbaglio, capitò anche Byron... la città che resistette eroicamente ai bombardamenti nazisti: penso che visitare "quella" Londra possa essere una grande, grande esperienza!
Ah, a Londra vissero anche T. S. Eliot e (si parva licet) il grande chitarrista degli Who, Pete Towwnshend...
Kisses
Riccardo

Sonia Ognibene ha detto...

Caro Riccardo, Londra è tutto questo e molto altro. Non mi basterà una visita ogni anno per conoscere tutti i suoi misteri, la sua magia, le sue apparenti contraddizioni e le novità... perché A Londra spuntano fuori sculture e installazioni come funghi e il suo volto ne risulta modificato pur rimanendo perfetto. Ma io la adoro, non faccio testo. Non si può non visitarla almeno una volta nella vita. Ti abbraccio forte.