giovedì 18 settembre 2014

Editoria free, a pagamento o self publishing? Ebook o romanzo cartaceo?

Dall'inizio di settembre mi rimbalzano pensieri più o meno sconnessi riguardo la pubblicazione di un mio secondo romanzo. Non ho mai avuto la smania della pubblicazione perché non ho mai sentito il bisogno di autocelebrarmi tra parenti, amici o perfetti sconosciuti. La smania, però, di comunicare "al mondo" i miei pensieri, quella sì, c'è sempre stata. La scrittura, bisogno primario per me (anche se sono lenta quanto un bradipo sotto sonnifero), oggi è diventata un'urgenza. Insomma, non posso più attendere tempi siderali per dare una "casa alle mie creature". Allora che faccio: aspetto di partecipare ad altri concorsi letterari che abbiano come premio la pubblicazione, propongo il mio romanzo a case editrici che vogliano puntare su di me senza richiedermi contributi o mi pubblico da sola grazie ai vari siti di self publishing a costo quasi zero?
Meglio mandare in giro per il mondo il mio romanzo in formato cartaceo o elettronico? 
Ebbene, credo di aver trovato la soluzione: meglio scegliere una casa editrice che non richieda contributo, che valuti la qualità del romanzo, che realizzi e permetta circolazione e visibilità del romanzo come ebook (per i diffusissimi Kindle e ammennicoli vari) a prezzi molto ridotti e che contempli il cartaceo con il print on demand (cioè stampa su richiesta) su Amazon. 
Fantascienza? 
No. Sembra che la casa editrice goWare abbia proprio queste caratteristiche. Se vi va di darci un'occhiata, ecco il link .
Non è fantastico? E io sarò presa in considerazione da loro?
Fingers crossed!

4 commenti:

Luigi ha detto...

e se provassi a partecipare al concorso indetto dalla casa editrice Neri Pozza? Guarda un po' sul sito: il bando scade a febbraio e, vista la giuria e la posta in palio, mi pare uno dei pochi concorsi seri che ci sono in circolazione!!!
Forse ci provo anch'io...
Un abbraccio

Sonia Ognibene ha detto...

Vado a vedere subito, caro Luigi!!! L'anno scorso non ce l'ho fatta a partecipare!!! Grazieee!!!

Anonimo ha detto...

FELICISSIMA Di esserti stata utile, e ancor di più lo sarò se dovessimo essere, come spero, compagne di squadra. Sandra

Sonia Ognibene ha detto...

Oh, lo vorrei tanto!!! Poi finalmente mi organizzerei per venirti a conoscere di persona!!! Grazie ancora! :-D