domenica 14 settembre 2014

Umanità vera e zavorra

Il cambiamento non è un atto volontario, è un processo irreversibile che si innesca quando un dolore o una somma di dolori stravolgono la parte più profonda di un essere umano. Tale processo implica non solo l'impossibilità di tornare indietro ma anche quello di fermarsi e cristallizzarsi nel nuovo "sé". Proprio ciò che è accaduto a me, inconsapevolmente. L'approvazione (conscia e inconscia) non mi interessa più. Ciò che conta è il valore e l'importanza che io do alle cose e agli uomini. Non voglio più sprecare il mio tempo con gente che non stimo. Da qualche parte, fuori dalla mia locanda, esiste un'umanità consapevole, intelligente, aperta, amorevole, bramosa di conoscenza e di gioia. Solo di questa umanità voglio far parte. Il resto è zavorra.

11 commenti:

Luigi ha detto...

ci voglio far parte anch'io cara Sonia: sono molto contento del tuo ritorno; mi sei mancata!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Anche tu mi sei mancato!!! :-) Bentrovato!

Daniel ha detto...

Mia cara, parole sacrosante. Ma non ci si arriva col ragionamento. Il ragionamento arriva dopo il cuore in questo caso. un abbraccio. daniel

Sonia Ognibene ha detto...

Infatti, il ragionamento aiuta poco, è il cuore che cambia. Ciao caro.

Sandra ha detto...

a parte le persone che sono costretta a vedere x lavoro, anch'io sto eliminando chi non stimo, che immensa perdita di tempo!
PS. X goWare il contratto me l'hao trovato la mia agente che rappresenta e tutela i miei diritti da febbraio, dopo un secondo libro pubblicato total free ma molto male da un editore che pensavo diverso. Ragione e pentimento è il terzo dunque e per ora sono contentissima. Personalmente non posso che parlarne bene, è vero il libro non arriva in libreria, ma a parte quelle di catena che detesto contingentate dai soliti noti, le piccole purtroppo stanno scomparendo. Un bacione e beritrovata

Sonia Ognibene ha detto...

Cara Sandra, pensavo fosse il tuo secondo, scusami! Ti costa molto l'agente? Hai ragione, tanto la visibilità è sempre dei soliti noti e poi la qualità ripaga sempre, non finanziariamente, ma per le autentiche recensioni positive. Un bacione a te!!!

Anonimo ha detto...

L'agente è gratis, alcuni chiedono una cifra variabile, spesso anche abbastanza alta per valutare il testo e decidere per la rappresentanza, io ho impiegato 2 anni per trovare questo e loro 6 mesi per darmi una risposta. Lavorano come un procuratore sportivo, guadagnano sui miei guadagni, in pratica dopo aver riscosso i diritti dall'editore (il che ha il vantaggio che io non me ne devo occupare e sono grane a volte!) si trattengono una percentuale come da contratto. Per me è comoda come figura di riferimento, ma non ha tutti va l'idea di dover riconoscere una percentuale, del resto è il loro lavoro, non è una onlus. BACI Sandra

Elio ha detto...

Ciao Sonia, sapessi come sono contento del tuo ritorno. In questo momento sono impegnato con una traduzione, come avrai probabilmente letto in testata del mio blog. Penso però che avrò finito prima della fine dell'anno e che nel 2015 potrò visitare più frequentemente i miei amici, te compresa. Spero di rientrare in quella parte di umanità che hai voglia di frequentare. Un amichevole abbraccio.

Sonia Ognibene ha detto...

Certo, è il loro lavoro! Grazie ancora, cara Sandra!
A proposito, la copertina del tuo libro è sfiziosissima e molto professionale. Chi si è occupata della foto?

Sonia Ognibene ha detto...

Carissimo Elio, sì, ho letto della tua traduzione! Quest'estate sono stata in Provenza e ti ho pensato! A prestissimo, felice di ritrovarti!

Anonimo ha detto...

Ohh giro i complimenti al marito allora, mia l'idea (e le gambe!) sua la realizzazione a colori, del grafico di goWare renderla rosa.
Grazie davvero a te. Sandra