giovedì 25 giugno 2009

Weekend con marmellata

La signora Smith, mi ha chiesto se nel fine settimana ero disponibile ad aiutarla per la marmellata di ribes (dovremmo riempirne almeno duecento vasetti destinati ai bed & breakfast della zona) così ho accolto con gioia l'invito della mia vicina e mi trasferirò per qualche giorno nel suo cottage. Lì, la connessione internet va e viene (più va, che viene).

Ritornerò domenica sera in locanda. Aspettatemi.

4 commenti:

JFK ha detto...

Buongiorno Sonia, dimostri di essere una persona sensibile e generosa nel prestarti ad aiutare la vicina.
Ah...l'impareggiabile signora Smith! Ogni volta che passo correndo davanti al cottage non manca mai di affacciarsi con la brocca dell'acqua di fonte. Vorrebbe anche invitarmi ad entrare ( ho capito che le piace la conversazione ) ma non posso fermarmi, rischierei uno strappo alla ripartenza. Così le prometto che tornerò a trovarla con più calma e lei, sapendo dove sono più vulnerabile, s'impegna a farmi trovare sulla tavola i cupcakes con cioccolato bianco e ribes.
Ho chiesto al signor S. come faremo tutti questi giorni senza le premure e gli stimoli della nostra insostituibile titolare della locanda.
Ha posto l'indice sulla punta del naso,chiedendo il silenzio.
Sollevando furtivamente il risvolto della giacca di tweed, ha mostrato il collo di una fiaschetta di metallo rivestita di cuoio marrone.
" Cherry Peter Heering,l'originale prodotto a Copenaghen con le ciliege coltivate dal produttore."
Ho sollevato il pollice, mimando l'evvai ce la possiamo fare, ma sono un po' preoccupato.
Lascia una copia del mastino dei Baskerville in locanda, ci farà sopportare meglio la tua assenza.
Buon w.e. di marmellata e confidenze Sonia, terremo un occhio aperto (più di uno non possiamo promettere) sui confini della proprietà.
JFK e il signor S. la quintessenza degli avventori.

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie JFK per aver dato un'occhiata alla locanda in mia assenza.
In effetti è stato un weekend faticoso a spignattare, mescolare e travasare marmellata, ma è stato anche molto divertente.
Lascia stare la fiaschetta di liquore alla ciliegia: il vero intrattenimento sono le risate genuine e sincere in pieno possesso delle facoltà mentali.
Sì, a "Il mastino dei Baskerville" per ingannare il tempo... ma ora sono tornata! :-)

JFK ha detto...

Ben tornata Sonia, sono sembrati più lunghi del solito i giorni e per farli trascorrere in un modo utile ho lavorato sulla fotografia del paesaggio in brughiera, ingrandendola numerose volte, fino a quando, quale sorpresa, a mezza costa della collina erbosa che si vede sulla destra dell'immagine è comparso un sentiero che la taglia tutta di traverso, fiancheggiando il lago.
Mi sono subito entusiasmato e indossate tuta e scarpette sono uscito in esplorazione.
Con grande gioia del Signor S. cui non è parso vero di ritirarsi in meditazione davanti al caminetto.
Grazie per i consigli sensati che mi dai, in effetti la fiaschetta non è lo strumento che utilizzo per ridere e far sorridere, mi basta la fantasia e la grande considerazione che ho per il mio io bambino.
E l'unico uso, questo sì esagerato, di sostanze stupefacenti sono le endorfine che libero nel sangue con la corsa.
Sembrano tuttavia essere un fatto naturale e per ora nessuno le ha proibite.
Uffa dirai, quanto rompe questo con il correre, non ha altro di più utile cui pensare?
Hai ragione, lo dicono spesso tutti gli amici.
Ma Sonia, non ho fatto solo quello, ho letto il Mastino al Signor S. e trattato con l'antitarme la credenza che presentava delle porosità sospette.
E poi ho seguito il tuo consiglio, mutatis mutandis, il guanto nero di donna Lucrezia da tragedia Grand Guignol è diventata una Screwball Comedy, più consona al carattere di chi scrive.
Ci prepariamo a farti visita il Signor S. ed io, non vediamo l’ora di mettere un dito nella marmellata di ribes, perché ne avrai portato un vasetto per noi, vero? Non dire di no, o ti farai rincorrere fino al lago.
Buona serata Sonia, avremo luna crescente sulla brughiera e l’erica splendente come un mantello d’ argento. Neppure la più ricca fra le principesse può sognare di possederlo, la fantasia può al contrario permettermi di regalarlo.
JFK

Sonia Ognibene ha detto...

Caro JFK
aspetto te e il signor S., molto volentieri. La marmellata di ribes vi aspetta e anche le crepes.
A volte le idee migliori vengono proprio a stomaco pieno.

Ma l'erica argentea è per me?
Grazie infinite.
A me i gioielli non sono mai piaciuti e apprezzo solo quello che davvero non si può comprare.
Buona serata.