sabato 2 ottobre 2010

Missive inaspettate

Oggi torno a casa da scuola e cosa vedo nella cassetta della posta?
No, non le solite bollette e pubblicità nauseanti ma 3 lettere vere, colorate, i cui mittenti mi sono del tutto sconosciuti. L'unico comune denominatore è la città di provenienza, non molto lontana dalla mia locanda.
Dalla calligrafia pulita dell'indirizzo presagisco qualcosa e le parole all'interno me lo confermano: sono 3 alunni di una scuola media (due ragazzi e un ragazzo) che hanno letto "Il segreto di Isabel" e vogliono esprimermi ciò che hanno provato nel leggerlo.
Scorro le lettere tutte d'un fiato e realizzo che le parole dei lettori sono la vera ricompensa per uno scrittore. Lo dico non per i tanti complimenti ricevuti, ma anche per i giudizi negativi (pochissimi, in verità) espressi con garbo.
Ragazzi, vi ringrazio di cuore, sappiate che risponderò a ciascuno di voi quanto prima e terrò conto delle vostre opinioni nel prossimo romanzo che scriverò.
Coltivate la passione per la lettura e non abbandonatela mai, le vostre menti si apriranno e voi sarete liberi!
A presto!

6 commenti:

adamus ha detto...

Ciao Sonia,non mi pare corretto fare critiche offensive. Un libro, film o quant'altro,può non sposare i nostri gusti. Ciò non vuol dire che sia brutto e neanche ci autorizza ad offendere. Ti esprimo la mia solidarietà. Comprerò sicuramente il libro.. alla faccia di quei ragazzi maleducati. Buona domenica.

Sonia Ognibene ha detto...

Caro Adamus, forse non mi sono spiegata bene: questi ragazzi sono stati gentilissimi, mi hanno fatto tantissimi complimenti e vogliono anche leggere il mio prossimo libro, l'unica critica negativa è stata sostanzialmente questa: i primi due capitoli sono sembrati noiosi perché volevano sapere quale fosse il segreto di Isabel. Per cui era una critica negativa, ma in fondo positiva perché erano presi dalla storia.
Infatti ho scritto nel post: "Scorro le lettere tutte d'un fiato e realizzo che le parole dei lettori sono la vera ricompensa per uno scrittore. Lo dico non per i tanti complimenti ricevuti, ma anche per i giudizi negativi (pochissimi, in verità) espressi con garbo.".
Grazie per le tue parole, in ogni caso, e spero che se vorrai leggere il mio romanzo possa lasciare qualche spunto di riflessione!
Grazie d'essere passato e aver lasciato un commento.
Ciao e buona domenica!

adamus ha detto...

Ciao,mi scuso molto con i ragazzi,ho riletto bene il post..avevo frainteso. Buona serata

Sonia Ognibene ha detto...

Ok, Adamus, non è successo nulla di grave! Può capitare.
Buona serata anche a te e buon inizio settimana!

maresco martini ha detto...

Come te ho provato piacere quando una mia amica è andata alla casa di riposo a trovare una conoscente,non era in camera ha cercato e ha trovato 10 vecchietti che ascoltavano una infermiera intanta a leggere un racconto del mio libro e nel sentire come lo commentavano. queste sono le soddisfazioni per chi scrive

Sonia Ognibene ha detto...

Che bell'aneddoto hai raccontato. Ci credo che sia stato per te gratificante!
Ciao Maresco.