martedì 31 gennaio 2012

Col naso all'insù, guardando le nubi

Vorrei poter attendere l'arrivo della neve dietro la finestra, con una tazza colma di cioccolata calda  e panna, ma non è ancora giunto il suo momento. Devo andare, adesso. Lei mi fermerà quando vorrà, e allora non ci saranno impegni, incombenze, urgenze e necessità che potranno scioglierla.
Buon martedì, che vi sia dolce insieme a un buon libro.

martedì 24 gennaio 2012

Emanciparsi

Emanciparsi: ecco il mio motto di questi ultimi giorni. Emanciparsi dalle circostanze, dagli eventi, dai bisogni affettivi e da quelli materiali.
In poche parole: bastare a se stessi, amare se stessi, coltivare se stessi come virgulti bramosi di acqua e sole.
Oggi sono un germoglio felice.

venerdì 20 gennaio 2012

Che gioioso tormento gli uomini che fanno coccodé e mangiano frollini a colazione...

Finalmente, dopo mesi e mesi di attesa, ho ordinato i romanzi di alcuni blogger che seguo con piacere. Sto parlando (in ordine rigorosamente alfabetico)  di "Frollini a colazione" di Sandra Faé , "Anche gli uomini fanno coccodè" di Chiara Moltoni e "Il gioioso tormento" di Riccardo Uccheddu.
Man mano acquisterò anche quelli di altri blogger che stimo (purtroppo le mie finanze sono esigue e devo ponderare ogni piccola spesa... perciò non me ne vogliate).
Unica nota dolente: dovrò aspettare 3 settimane prima di averli a casa e buttarmici dentro anima e psiche...
C'est la vie!

lunedì 16 gennaio 2012

Amore amore amore

Sono tornata nella mia città d'origine per un paio di giorni durante le vacanze natalizie e, come faccio sempre, rovisto in un mobile dove sono custoditi alcuni miei ricordi (solitamente libri... come sono prevedibile).
Allora ho ripreso in mano un volume regalatomi taaaaanto tempo fa e ne ho riassaporato la dolcezza. In "Slogans d'amore" c'è l'amore coniugato in tutte le sue forme: l'amore mistico, l'amore umano imbrigliato nella passione e quello che si eleva, diventando legame sublime ed eterno.
Per voi, miei cari avventori, ho scelto un brano estratto dal "Diario di un convertito" di Pieter van der Meer, che stigmatizza con lampante lucidità il miracolo di un incontro.
"Era necessario che noi ci incontrassimo. Non ti pare meraviglioso? Io non ti conoscevo, tu ignoravi la mia esistenza. Pensa: e se le strade della vita sulle quali noi camminiamo non si fossero mai incontrate? Una inezia, un ostacolo qualunque, e noi saremmo rimasti lontani, non ci saremmo conosciuti mai. Sono talmente convinto che era necessario che noi ci incontrassimo che questo pensiero mi fa paura. Dovevamo incontrarci perché qualcuno ci guidava.".
Buon Amore a tutti.

giovedì 5 gennaio 2012

Concluso...

Conclusa la trascrizione della sceneggiatura, concluso il libro di Magris, concluse ormai le festività, conclusi i rapporti, concluse le attese. Conclusa me stessa. Mi restano solo delle melodie in cuffia sotto le lenzuola... ma finiranno, finiranno a breve anche quelle.

domenica 1 gennaio 2012

Un nuovo anno in brughiera

Che silenzio... è una benedizione andare in giro con BonTon senza udire neppure il minimo tramestio umano. Non vedo neppure scie di fumo venir fuori dai camini. Tutti sono ancora immersi nel sonno. Sarebbe davvero bello se quest'anno fosse silenzioso e sereno come questo risveglio... senza pretese, senza "commercio umano", senza rincorse o affannati traguardi. A noi tutti, quindi, auguro di scoprire o riacciuffare l'autentico senso della vita. Un abbraccio illuminato dal sole.