mercoledì 28 agosto 2013

Dateci la VERITA'!!!


Per chi è questa guerra? Obama, alleati occidentali, pensate davvero di armare dei ribelli siriani capaci di compiere atrocità inaudite come mangiare fegato e cuore dei propri nemici, pensate davvero di vendergli delle armi invece di cercare REALMENTE la via del dialogo? Pensate che armandoli e detronizzando Assad risolverete i problemi della Siria? Tu, Obama, nobel per la PACE?!?, cosa dici? Quante multinazionali si arricchiranno con questa guerra??? Dove sono le prove che sia stato Assad ad utilizzare le armi chimiche? Obama, dacci le prove! E dove sono le prove che siano stati, invece, gli alleati occidentali ad averle usate come pretesto per la guerra, come ha detto Putin?  Putin, dacci le prove! Dov'è la verità? Perché la state nascondendo?

E tu, governo italiano (di mentecatti), in mezzo a questo calderone, con le nostre belle basi NATO, che fai? Taci al momento e poi appoggerai questo ennesimo scempio, che continuerà a portare ancora più ingiustizia, distruzione, violenza, tortura e morte??? 

Ebbene, io ho firmato questa petizione lanciata da Maso Notarianni e che ha come primo firmatario Stefano Rodotà. 
Facciamo almeno sentire il nostro sdegno affinché si fermi questa spirale di violenza che ci porterà all'autodistruzione.

http://www.change.org/it/petizioni/siria-se-vuoi-la-pace-prepara-la-pace?share_id=YWwtyCRkqm&utm_campaign=autopublish&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition

martedì 27 agosto 2013

The end is near?



Venti di guerra.
Ma dov'è la verità?
Dove il buonsenso?
Dove la lungimiranza?

lunedì 26 agosto 2013

Soccombere o spiccare il volo


Sono uscita dalla locanda con BonTon e, calpestando l'erba secca e ispida della brughiera, ho alzato gli occhi al cielo: incredibilmente celeste, punteggiato di nuvole all'apparenza così gonfie e soffici che avrei potuto saltarci su se avessi voluto. Così bello... sembrava ignaro dei continui attacchi che l'uomo gli riserva senza pietà. Ignaro come un bimbo che si affida all'amore e ne riceve violenza con l'inganno. E allora ho pensato che c'è troppo orrore nel mondo che può farci soccombere o far spiccare il volo. Ho trascorso infatti giorni in cui quell'orrore ha continuato a martellarmi nella testa, perché la mia presunta gioia non può prescindere dalla felicità altrui. Siamo un corpo solo, una sola entità,  ma non mi riferisco solo agli umani, ma a noi esseri viventi e non. Vedere l'orrore perpetrato ai danni di uomini che hanno solo una religione diversa o non condividono la coercizione e la violazione dei più basilari diritti umani, in nome di un Dio che è solo uno scudo per l'odio e la sopraffazione fini a sé stessi, mi ha annientata. Tutto ciò, però, non deve rendermi cieca davanti alla luce. Sì, perché la luce c'è, anche se gli eventi mondiali tentano di oscurarla o addirittura spegnerla. Beh, io devo oppormi allo sconforto cercando di trarre comunque gioia dalla quotidianità, dagli sprazzi di generosità e amore che percepisco. Non sia mai che si spengano i miei sogni e la mia ricerca della verità. Non lo permetterò. A nessuno.

lunedì 19 agosto 2013

L'assenza



L'assenza ha a volte la consistenza della roccia,
 il peso del granito 
e la resistenza del diamante.

(S. Ognibene)

martedì 13 agosto 2013

Insensate allitterazioni di metà agosto


Latitanti latitudini
latrici di latrati 

(e con questo posso confermare l'infermità mentale)

lunedì 12 agosto 2013

Secondo racconto in cammino

Iniziato il secondo racconto della raccolta! Già, perché voglio farne una raccolta. Ciò non mi vieta, però, di partecipare a qualche concorso e presentarne uno per vedere quale effetto possa avere su una giuria di lettori.
E' dura tornare a scrivere con l'obiettivo di completare quanto iniziato: la schiena duole, la testa anche e i polsi reclamano riposo. No, scrivere non è una gita in barca con un ombrellino per ripararsi dal sole. Chi lo sostiene non sa di cosa parla (come se io dicessi: lavorare la terra è romantico e infonde serenità per via del verde tutt'intorno. Niente di più lontano dalla realtà. Io ci ho provato alcune volte ed è una fatica indicibile, per non parlare degli insetti e del caldo torrido).
Dunque, scrivo. Scrivo per quel bisogno insopprimibile di raccontare o stravolgere ciò che mi circonda. 
Ed ora, miei cari avventori, mi rimetto all'opera e intanto sorseggio una tisana al finocchio... uhm... deliziosa. 
Ah, ho finito i dolci, se passate di qua portate del gelato!

sabato 10 agosto 2013

Evvai!


Bollettino aggiornato degli scrittori: 
HO TERMINATO IL MIO RACCONTO BREVE! 
"I feeeel good
I knew that I would, now..."

C'è oceano e Oceano

A distanza di quasi vent'anni anni ho ripreso tra le mani Oceano Mare, il romanzo di Baricco che lasciai a metà perché ritenuto da me insensato e stucchevole. Per quale motivo? Semplice: nel passato, i romanzi li fagocitavo e, quando non mi catturavano dalle prime pagine, troppo presa dal male di vivere, io attingevo da essi solo veleno. 
Ora è diverso. Ora leggo soppesando parole, atmosfere, strutture, vissuto.
Mi auguro, quindi, di rivalutare questo romanzo che, a dir la verità (pur non avendo lasciato in me ricordi consci di personaggi e situazioni, giuro) ha influenzato però un mio racconto del 2000! Incredibile. E me ne sono accorta solo questa mattina!
Continuando ad esser sinceri, un altro benefico effetto ha prodotto di già sulla mia svogliata ispirazione: mi ha fatto proseguire un racconto iniziato alcuni mesi fa e che spero di terminare tra oggi e domani. 
Fosse solo per questo: Baricco mio, ti benedico!

lunedì 5 agosto 2013

Caro B.

Caro (tutt'altro) B.
vorrei poter gioire in questi giorni per la vicenda che ti ha colpito da vicino, vorrei poter gioire perché sapevo di aver ragione (e come me moltissimi altri), vorrei poter gioire sapendo delle figure barbine (tanto per usare un eufemismo) dei tuoi assoldati (più che soldati) che continuano a tapparsi orecchie e a turarsi il naso (per la puzza dei tuoi infiniti inciuci per arricchirti) perché ti devono tanto e temono di finire condannati come te (ma in galera però e non agli arresti domiciliari in mega ville costruite sulla nostra pelle), vorrei poter gioire dell'imbecillità del PD che NON ho votato perché sapevo che non avrebbe avuto la coerenza del M5Stelle, ecco, vorrei poter gioire di tutto ciò, ma non ne sono in grado perché fin quando regnerà ancora l'ignoranza che si rifiuta di vedere i fatti e consultare le "carte", fin quando esisteranno arrivisti meschini e bugiardi che vedono te (non ti do del "lei" perché lo riservo alle persone degne di questo nome, vedi Gino Strada, Roberto Saviano, Don Ciotti, Papa Francesco...) come il loro leader supremo perché sei l'incarnazione dell'arrivismo e della menzogna, fin quando il "civile" nord si sentirà legittimato ad offendere in maniera becera un ministro di colore senza guardarsi allo specchio (alcuni leghisti, vedi Calderoli, sono davvero orridi fisicamente oltre che intellettualmente e spiritualmente), ebbene, fin quando ci sarà tutto questo, mi sentirò un'ITALIANA ferita e oltraggiata, un'italiana che non potrà riconoscersi nelle Istituzioni che dovrebbero rappresentarla. Forse tu e la tua classe politica non avete ucciso materialmente tutti gli individui che avete affamato e che hanno deciso di togliersi la vita, ma ne siete stati i mandanti. Sappiatelo. Abbiatene consapevolezza se avete ancora un rimasuglio di coscienza!
Che Dio abbia pietà di voi, vi perdoni, ma soprattutto vi illumini.