venerdì 8 gennaio 2010

Esercizi creativi di scrittura: Cerami docet

Stavo rileggendo il saggio del grande scrittore, sceneggiatore, poeta, giornalista Vincenzo Cerami: Consigli a un giovane scrittore (già citato e consigliato vivamente durante il Corso di Scrittura Creativa su questo blog) e ho ri-scovato un esercizio davvero divertente: il buon Cerami ci consiglia di mutuare il lessico da un settore professionale per una descrizione o un piccolo racconto.
L’autore riporta una descrizione con il lessico “ospedaliero-farmaceutico-terapeutico” e, a mio parere, il risultato è davvero mirabile.
Il primo sintomo fu una ferita che si aprì all’orizzonte, dove il cielo precipita sul mare. Le scoriature rosse del tramonto si cicatrizzarono di colpo. Poi, mano a mano che la temperatura si abbassava, ecco giungere, lividi, tumefatti, i pesanti nuvoloni.
Di lì a poco ogni colore si decompose, ogni luce diluì. E l’aria divenne densa, come uno sciroppo
.”
Bella, no?

Accolgo anch’io la sfida di Cerami e, per puro spirito giocoso, riporto una breve descrizione, prendendo in prestito il lessico “gastronomico – culinario”.
Guardai all’orizzonte: il sole era un ricciolo di burro sulla lama di un coltello. E, all’improvviso, l’impasto dei miei ricordi non fu più così duro da mandar giù. Una delizia tutta nuova cominciò a lievitarmi nel cuore e capii, finalmente, che macerare nel dolore non sarebbe più servito a nulla.

E voi non avete voglia di cimentarvi in questo esercizio?
;-)

12 commenti:

Roberta ha detto...

Brava Sonia!!!
Roby

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie cara, ho appena letto il tuo post e le belle parole che mi hai scritto!
Ancora grazie, grazie, grazie!

Miriam ha detto...

Ho letto qualcosa a proposito della scrittura creativa, trovo molto interessante questa tua presentazione, nonchè invito. Direi che può diventare un affascinante gioco con le parole e i pensieri, dove le emozioni nascono e fluiscono tra le righe.
Il tuo scritto è piacevole ed efficace...sei una scrittrice con molte belle potenzialità, hai sensibilità e talento, brava!
Ti faccio ancora tanti sinceri complimenti!!!

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie Miriam!!!
I complimenti fanno bene all'anima quando sono sinceri.
Se è davvero questo ciò che pensi di me non posso far altro che essertene grata.

Perché non ti cimenti anche tu nell'esercizio? Non è difficile, sai!
Un abbraccio!

serenella ha detto...

Ciao Sonia. Gli esercizi proposti sono davvero interessanti e divertenti. Proverò a cimentarmi. Ti ho "rubato" l'idea del vocabolario. Spero non ti dispiaccia.

Roberta ha detto...

Non devi ringraziare me, ma, come mi dice sempre un amico, la persona che vedi allo specchio tutte le mattine.
Scrivere è una meravigliosa mania, ma non è facile, almeno per me.
Sono d'accordo con una persona che disse che il mestiere dello scrittore è un mestiere meraviglioso, ma non è semplice, aggiungo io.
Quindi è grazie a persone come te, che sanno consigliare e stimolare, per le quali probabilmente scrivere è davvero un mestiere (io sono di estrazione tecnico-contabile riscopertami umanistica a 40 anni)che riesco a trovare il tempo di scrivere, inventarmi una storia, cercare l'ispirazione, construire un'idea mentre ascolto una canzone, guido nel traffico della mia città, ascolto una storia raccontata da un'amica o incontro uno sconosciuto alla bottega.
Ormai tutto è fonte d'ispirazione, ho quaderni, agende, file pieni di idee pronte per essere sviluppate.
E non ti dico che numeri faccio per ritagliarmi un paio d'ore del tempo che non ho per dedicarmi a quella che ormai ho definito una "mania".
Ecco questa è la mia anima in questo momento e te ne dono un pezzettino.
Quindi, grazie a te!
Bacio, 'notte.
Roby

ps dove compro il tuo libro? lo posso ordinare in una libreria della mia città?

Sonia Ognibene ha detto...

Mi fa piacere se gli esercizi che riporto possano essere interessanti e in qualche modo stimolanti.
... Scusami Serenella, ma alle sette del mattino non ricordo qual è l'esercizio del vocabolario... in ogni caso gli esercizi servono per divertirci e per mettere alla prova le nostre capacità.
Fai pure!
Un abbraccio... aspetto la tua descrizione.
Sonia

Sonia Ognibene ha detto...

Ciao Roberta, certo che puoi ordinarlo in libreria! Tra qualche settimana potresti (se la libreria in cui vai tratta la collana del "Mulino a Vento" della Raffaello Editrice) potresti anche acquistarlo direttamente.
Ma sui tempi di distribuzione non sono al corrente in modo preciso. Ti farò sapere meglio, se vuoi.

Grazie per avermi regalato un po' dei "petali" della tua anima.
Sonia

serenella ha detto...

Ciao Sonia. Ti "ho rubato" il vocabolario, perchè mi piace tanto. Ho provato a fare un blando esercizio, come quello che tu proponi in questo post. E' sul mio blog. Lo so che posso fare meglio. Ci proverò ancora....

Sonia Ognibene ha detto...

Ah... intendevi il gadget del vocabolario! Sì, Serenella, è carino e serve moltissimo.

Ti sei esercitata con i "Pensieri colorati"?
E' un buon inizio, anche se dovevi descrivere una storia o esprimere degli stati d'animo SOLO prendendo in prestito dei termini dal settore "coiffeur".
Es. "Guardai il mio psichiatra negli occhi e mi accomodai sulla poltrona. Senza attendere che cominciasse a sforbiciarmi l'anima, decisi di lavarmi la coscienza, strecciando i miei ricordi appesantiti dai rimorsi. Ma c'erano troppi nodi da sciogliere e io volevo solo un balsamo che mi addolcisse il cuore e la mente".
Così, più o meno.
;-D

serenella ha detto...

Si....è vero! Beh, devo solo riprovarci. Grazie Sonia!

Sonia Ognibene ha detto...

Prego, Serenella! Aspetto la tua descrizione qui sotto.
Baci