martedì 29 ottobre 2013

Amiche, melanzane e pomodori


Questa mattina la signora I. ha lasciato davanti alla porta della locanda melanzane e pomodori appena colti. Che bel pensiero! Li farò alla griglia o gratinati, e dei peperoni faranno loro compagnia, allietando il mio olfatto oltraggiato dal consueto raffreddore autunnale (ma anche invernale, primaverile ed estivo). 

Stasera cena a casa di R., solo noi due. Ne sono felicissima! Non mi capita mai di cenare con un'amica completamente da sola, c'è sempre qualcun altro e la cosa non mi garba mai al 100%. Perché io sono una da amicizia "esclusiva", non nel senso di "figo" o "cool", ma nel senso che amo dedicare il mio tempo a un amico/amica per volta, escludendo tutto il resto. 
Sarà per questo che le comitive non mi sono mai piaciute e me ne sono sempre tenuta lontana. 
Sono una da brughiera, una che se esce con un libro si sente già circondata da un mucchio di gente -i personaggi di un libro a volte hanno più consistenza degli  individui reali-.
Vado, e che il sole di questa mattina scaldi e illumini i vostri sentieri. Io sto per imboccare il mio...

giovedì 3 ottobre 2013

Mostri e greggi di pecore

Ovunque leggo della strage di migranti avvenuta all'alba a Lampedusa e mi chiedo che cosa renda questa ennesima tragedia diversa dalle altre. Forse che le fiamme divampate sul barcone abbiano scosso di più le nostre coscienze? Forse sono le lacrime dei soccorritori a intenerirci? Forse è la parola "Vergogna!" del Papa a schiaffeggiarci per risvegliarci dal torpore? Non so... ma penso solo che sono anni, anni e ancora anni che sulle nostre coste muoiono uomini, donne (anche incinte) e bambini, muoiono al mondo, alle nostre coscienze, muoiono su gocce di inchiostro e immagini fugaci alla TV, tra il servizio di un "condannato" e quello di una showgirl a nozze. E c'è chi lucra e continuerà a lucrare su questi cadaveri. E nulla cambia. E c'è chi continuerà a gioirne. Mostri e greggi di pecore. 

martedì 1 ottobre 2013

Felicemente felice


Vi annuncio che la vostra locandiera,
 in questo preciso istante,
propende decisamente per la faccina alla vostra sinistra.
Quella ammaccata alla vostra destra 
l'ho mandata a farsi un giro.
Già, perché oggi è stata una giornata dura 
ma ne raccolgo i sudati frutti.
E poi, semplicemente,
mi sento bene!
Ohhh, e che diamine!
Quasi quasi mi preparo dei brownies...