venerdì 6 agosto 2010

Sulla vita, le illusioni e altre verità

La brughiera è meravigliosa in questi giorni: illuminata dai riverberi del sole tra le fronde al mattino, atterrita e fradicia durante i temporali con fardelli di grandine nel pomeriggio.
In questa cornice l’avventore giornalista F.C. mi ha intervistata per parlare del mio romanzo. Ci siamo seduti a un tavolino all’aperto e tra una pausa e l’altra abbiamo finito per parlare della mia vita, delle nostre vite in verità.
A un certo punto F. mi ha chiesto: “Come mai ti sei dedicata a questo genere di narrativa?”, e io mi sono trovata a rispondere: “Perché io una vera infanzia e adolescenza non l’ho vissuta, così la rivivo attraverso le mie storie e resto bambina anch’io.”.
A dirla tutta è impossibile recuperare ciò che gli eventi e gli anni hanno spazzato via. Forse è una chimera che io possa rimanervi ancorata per il solo fatto di immedesimarmi nei miei personaggi, però… però mi fa star bene.
Siamo sinceri: cosa c’è di bello nella crudele realtà degli adulti?
Non siamo altro che un impasto di disillusioni e corse frenetiche verso il nulla.
E io, invece, voglio sognare.
Qualcuno potrebbe definire tale atteggiamento “rinuncia”, “fuga”. Forse, magari lo è per davvero.
Ma in fondo che cos’è scrivere se non un’incessante peregrinazione dello scrittore in corpi e menti lontanissimi per indole, vizi, virtù, spazio e tempo; se non una grande, immensa illusione che attinge dal vissuto per diventare altro da sé?
Ognuno di noi le conferisce titoli di veridicità assoluta e ci sguazza dentro solo per burlarsi dell’unica vita terrena e viverne infinite altre senza curarsi delle convenzioni, di ciò che sia riprovevole o giusto fare.
Perciò, fino a quando mi sarà concesso, correrò per la brughiera come una tredicenne col cuore carico di soavi promesse. E sarò libera!

4 commenti:

Arteletteratura ha detto...

Ciao sono Arteletteratura, quello del blog http://prospettivanevskij.myblog.it/ , ti ho scritto il 29/7 invitandoti ad iscriverti al nuovo ring http://ilcircolodellearti.myblog.it/ , hai risposto entusiasta di sì. Ti rinnovo l'invito e ti attendo insieme a chiunque altro vorrà iscriversi, il contributo di ognuno di noi è unico e fondamantale per lo sviluppo di questo ring, che vorrei diventasse luogo d'incontro e dibattito culturale, e sono sicuro che tu e gli altri utenti del tuo blog darete un ottimo apporto alla crescita di questo ring. A presto!

Sonia Ognibene ha detto...

Ciao! No, non l'avevo dimenticato, solo che per iscriversi occorre perderci un po' di tempo e io in questi giorni sono stata leggermente con "l'acqua alla gola".
Ma proprio adesso ho finito col mio impegno lavorativo e...mi sono iscritta!
E ora? Scappo di nuovo per altri impegni imprevisti.
A presto e grazie.

Arteletteratura ha detto...

Ciao, ho effettuato l'accesso al pannello di controllo del ring e risulti regolarmente iscritta.
Per risultare nell'elenco degli iscritti, nella colonna laterale destra del ring, devi aver pubblicato nel tuo blog almeno un post che poi, apparendo anche sul ring, automaticamente ti farà apparire tra gli iscritti al ring. La tua registrazione al ring è avvenuta il 6/8 alle 16:30, mentre l'ultimo post del tuo blog è delle 7:27.
Scrivi un nuovo post sul tuo blog e vedrai che risulterai subito tra gli iscritti al ring. In casi di ulteriori problemi, scrivimi o contatta la redazione di MyBlog. Fammi sapere.

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie.
Buona giornata.