
Vi lascio un sorriso, 
un sorriso che sa di muschio, 
di cioccolata calda e zucchero a velo.
Portatelo con voi nel nuovo anno, 
vi terrà compagnia quando gli eventi poco lieti 
potranno rattristarvi.
Con immensa gratitudine.
Sonia

 Scrivere questo romanzo a quattro mani mi diverte moltissimo: la protagonista sta assumendo uno spessore che non avevo previsto e anche i personaggi di contorno sembrano appropriarsi autonomamente di uno spazio a loro negato!
Scrivere questo romanzo a quattro mani mi diverte moltissimo: la protagonista sta assumendo uno spessore che non avevo previsto e anche i personaggi di contorno sembrano appropriarsi autonomamente di uno spazio a loro negato! In locanda oggi sono passate a trovarmi quattro giovani donne dall'abbigliamento molto trendy e dalle calzature glamour nonostante i tacchi tutt'altro che vertiginosi (in brughiera, si sa, le chanel tacco 12 sono bandite).
In locanda oggi sono passate a trovarmi quattro giovani donne dall'abbigliamento molto trendy e dalle calzature glamour nonostante i tacchi tutt'altro che vertiginosi (in brughiera, si sa, le chanel tacco 12 sono bandite). Due giorni di estrema pigrizia non ritemprano le forze ma fiaccano il fisico, almeno nel mio caso.
Due giorni di estrema pigrizia non ritemprano le forze ma fiaccano il fisico, almeno nel mio caso. Quest'anno sta giungendo al termine, portando con sé disillusioni e lasciandomi certezze, verità che fanno meno male, che non hanno più l'olezzo della colpa, della rabbia, del vuoto.
Quest'anno sta giungendo al termine, portando con sé disillusioni e lasciandomi certezze, verità che fanno meno male, che non hanno più l'olezzo della colpa, della rabbia, del vuoto. Come promesso, ho messo tutti i vostri nomi in una ciotola e li ho fatti estrarre da un bimbetto rubicondo di sette anni.
 Come promesso, ho messo tutti i vostri nomi in una ciotola e li ho fatti estrarre da un bimbetto rubicondo di sette anni.
 Ci conosciamo da più di un anno e ormai vi considero tutti miei amici, giusto? E gli amici si scambiano i regali, giusto? Allora quale momento più adatto del Natale?
Ci conosciamo da più di un anno e ormai vi considero tutti miei amici, giusto? E gli amici si scambiano i regali, giusto? Allora quale momento più adatto del Natale?
 Oggi in locanda è passato un signore di colore con una borsa piena di calzettoni di spugna, mollette, fazzolettini di carta e tovagliette.
Oggi in locanda è passato un signore di colore con una borsa piena di calzettoni di spugna, mollette, fazzolettini di carta e tovagliette. Dovevo andare dal dottore e invece sono qui in locanda con i bambini del vicinato che stanno ciarlando, ridendo e correndo da un'oretta buona tra una stanza e l'altra brandendo improbabili fucili e pugni di Hulk con voce incorporata leggermente inquietante!
Dovevo andare dal dottore e invece sono qui in locanda con i bambini del vicinato che stanno ciarlando, ridendo e correndo da un'oretta buona tra una stanza e l'altra brandendo improbabili fucili e pugni di Hulk con voce incorporata leggermente inquietante! Ah la musica, la musica che inchioda, strazia, spiazza, esalta, sommuove e commuove!
Ah la musica, la musica che inchioda, strazia, spiazza, esalta, sommuove e commuove! Ebbene sì, ieri sera sono arrivati in locanda alcuni avventori per scaldarsi al fuoco del camino e mangiare qualche tartufo al cioccolato fatto con le mie mani.
Ebbene sì, ieri sera sono arrivati in locanda alcuni avventori per scaldarsi al fuoco del camino e mangiare qualche tartufo al cioccolato fatto con le mie mani.
 Dunque, dove eravamo rimasti? Sì, che erano giorni concitati e che anelavo alla pace perfetta. Beh, ho finalmente preso alcune decisioni, diciamo che mi sono riappropriata un po' più della mia vita acquistando la chiara consapevolezza di una cosa: se aspetto di avere dei pomeriggi liberi, anche una sola ora libera, per poter scrivere, posso star sicura che non scriverò mai più nulla; se mi aspetto di scrivere in maniera perfettamente strutturata e con i sinonimi al posto giusto, posso tranquillamente dire addio alla mia passione.
Dunque, dove eravamo rimasti? Sì, che erano giorni concitati e che anelavo alla pace perfetta. Beh, ho finalmente preso alcune decisioni, diciamo che mi sono riappropriata un po' più della mia vita acquistando la chiara consapevolezza di una cosa: se aspetto di avere dei pomeriggi liberi, anche una sola ora libera, per poter scrivere, posso star sicura che non scriverò mai più nulla; se mi aspetto di scrivere in maniera perfettamente strutturata e con i sinonimi al posto giusto, posso tranquillamente dire addio alla mia passione. Sono giorni concitati questi, giorni di insalate col tonno, di macchina senza ripresa in seconda, di sorrisi da lontano, di panni stesi e ondeggianti al vento, di spuntini ignorati e di libri condivisi.
Sono giorni concitati questi, giorni di insalate col tonno, di macchina senza ripresa in seconda, di sorrisi da lontano, di panni stesi e ondeggianti al vento, di spuntini ignorati e di libri condivisi. Sarà la sinusite, sarà la cervicale, sarà che ho bisogno di mettere tutto in stand by, ma stasera andrò via dalla locanda per un po' perché le cantine sparse per la brughiera stapperanno vino novello e spargeranno caldarroste dal profumo sublime.
Sarà la sinusite, sarà la cervicale, sarà che ho bisogno di mettere tutto in stand by, ma stasera andrò via dalla locanda per un po' perché le cantine sparse per la brughiera stapperanno vino novello e spargeranno caldarroste dal profumo sublime. L'allitterazione è una figura retorica che mi ha sempre incuriosita, così l'altra sera io e 8 avventori, mentre ci deliziavamo al tepore del camino, abbiamo ricordato alcuni esempi di allitterazioni famose, tra cui:
L'allitterazione è una figura retorica che mi ha sempre incuriosita, così l'altra sera io e 8 avventori, mentre ci deliziavamo al tepore del camino, abbiamo ricordato alcuni esempi di allitterazioni famose, tra cui:
 Sono in locanda, accanto al fuoco, con BonTon assopito sul tappeto e un cesto di caldarroste sul tavolino. Mi fa compagnia A.,un avventore di rara intelligenza e profondo sentire.
Sono in locanda, accanto al fuoco, con BonTon assopito sul tappeto e un cesto di caldarroste sul tavolino. Mi fa compagnia A.,un avventore di rara intelligenza e profondo sentire. Oggi, prove generali per Halloween: fantasmini, ragnetti e pipistrellini di carta sparsi per la casa (niente di più biodegradabile, economico e fantasioso).
Oggi, prove generali per Halloween: fantasmini, ragnetti e pipistrellini di carta sparsi per la casa (niente di più biodegradabile, economico e fantasioso).
 Ho accolto l’inaspettato dono di Ivonne (alias Alive2) che mi ha “nominata” per la Staffetta dell’Amicizia. Di solito non partecipo a cose di questo genere, ma l’invito mi ha talmente intenerito per la motivazione addotta che sono entusiasta di parteciparvi!
 Ho accolto l’inaspettato dono di Ivonne (alias Alive2) che mi ha “nominata” per la Staffetta dell’Amicizia. Di solito non partecipo a cose di questo genere, ma l’invito mi ha talmente intenerito per la motivazione addotta che sono entusiasta di parteciparvi! Oggi mi sono lasciata la locanda alle spalle e ho cominciato a camminare scompigliando i mucchi di foglie a ridosso dei sentieri, dove il vento le aveva condotte. Erano così tante come i miei affanni, così fragili come la mia anima stanca.
Oggi mi sono lasciata la locanda alle spalle e ho cominciato a camminare scompigliando i mucchi di foglie a ridosso dei sentieri, dove il vento le aveva condotte. Erano così tante come i miei affanni, così fragili come la mia anima stanca.  Stavo guardando lo spot di Calzedonia, dove sulle tenere immagini di donne, si snoda una dolce melodia senza aggiunta di parole.
Stavo guardando lo spot di Calzedonia, dove sulle tenere immagini di donne, si snoda una dolce melodia senza aggiunta di parole.
 Altre lettere inaspettate di altri giovani lettori! Questa volta ci sono solo complimenti e un'analisi abbastanza particolareggiata delle emozioni provate nel dispiegarsi della trama.
Altre lettere inaspettate di altri giovani lettori! Questa volta ci sono solo complimenti e un'analisi abbastanza particolareggiata delle emozioni provate nel dispiegarsi della trama. 
 Ero assorta nella contemplazione dell'alba, rosa dalle venature fucsia questa mattina, e ho pensato a quanti la stavano contemplando nello stesso istante, vicini o lontani da me.
Ero assorta nella contemplazione dell'alba, rosa dalle venature fucsia questa mattina, e ho pensato a quanti la stavano contemplando nello stesso istante, vicini o lontani da me. Cari avventori, con grande soddisfazione vi segnalo che al link sottostante potrete trovare l'intervista fattami dal giornalista Francesco Ciccarelli su Il segreto di Isabel.
Cari avventori, con grande soddisfazione vi segnalo che al link sottostante potrete trovare l'intervista fattami dal giornalista Francesco Ciccarelli su Il segreto di Isabel. Che uno scrittore, o aspirante tale, non possa assolutamente esimersi dal leggere i classici della letteratura mondiale è affare ormai assodato.
Che uno scrittore, o aspirante tale, non possa assolutamente esimersi dal leggere i classici della letteratura mondiale è affare ormai assodato. Da domani si ricomincia e lascerò così la mia locanda per un paio d’ore. Ritroverò facce conosciute e ne scoprirò di diverse. Mi imbatterò in nuovi ostacoli, nuovi traguardi, nuove sfide che non sempre vorrò fronteggiare, lo so.
Da domani si ricomincia e lascerò così la mia locanda per un paio d’ore. Ritroverò facce conosciute e ne scoprirò di diverse. Mi imbatterò in nuovi ostacoli, nuovi traguardi, nuove sfide che non sempre vorrò fronteggiare, lo so.  La vita è una girandola di facce, conoscenze più o meno approfondite che si accavallano incessantemente senza lasciare che un vago, spesso inutile ricordo. Di individui essenziali e imperdibili, pochi. Pochissimi.
La vita è una girandola di facce, conoscenze più o meno approfondite che si accavallano incessantemente senza lasciare che un vago, spesso inutile ricordo. Di individui essenziali e imperdibili, pochi. Pochissimi.  Cari avventori, un nuovo progetto (e altri 3 in stand by) per dare una sferzata  di energia alla mia vita e magari anche per trasformare la mia creatività in gratificazione economica... che non guasterebbe.
Cari avventori, un nuovo progetto (e altri 3 in stand by) per dare una sferzata  di energia alla mia vita e magari anche per trasformare la mia creatività in gratificazione economica... che non guasterebbe. Ebbene sì, detto - fatto. L’ho preso e l’ho sbocconcellato con goduria in pochi giorni, trovandolo anche più accattivante de I segreti di Londra, sì, perché paragonata alla lunga e ricca tradizione di Londra, la città di NY è pressappoco una neonata da svezzare e il processo di immedesimazione con gli uomini (spesso personaggi) che hanno fatto di lei ciò che è, nel bene e nel male, è immediato ed empatico.
Ebbene sì, detto - fatto. L’ho preso e l’ho sbocconcellato con goduria in pochi giorni, trovandolo anche più accattivante de I segreti di Londra, sì, perché paragonata alla lunga e ricca tradizione di Londra, la città di NY è pressappoco una neonata da svezzare e il processo di immedesimazione con gli uomini (spesso personaggi) che hanno fatto di lei ciò che è, nel bene e nel male, è immediato ed empatico. Attraverso Gabe, una blogger sostenitrice, sono venuta a conoscenza di un fatto spiacevole cui potremmo insieme porvi rimedio: andate su questo link e leggete il post. Forse qualcuno di noi è in grado di trovare una soluzione:
Attraverso Gabe, una blogger sostenitrice, sono venuta a conoscenza di un fatto spiacevole cui potremmo insieme porvi rimedio: andate su questo link e leggete il post. Forse qualcuno di noi è in grado di trovare una soluzione: 
 
 
| 
 | ||||||||||||||
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
